NUTRI BIO mangiare CONSAPEVOLMENTE


Con grande entusiasmo, vi annuncio la mia collaborazione ad un progetto promosso dalla regione Emilia-Romagna e dall'associazione dei produttori biologici Orizzonte Campagna.
Nutribio: Mangiare consapevolmente” è un progetto che ha come obiettivo la valorizzazione delle produzioni agricole biologiche e l'educazione del consumatore all'acquisto di prodotti ottenuti senza l'uso di sostanze chimiche.

COS'È UN PRODOTTO BIOLOGICO?

È una alchimia di essenze tra cui primeggiano la passione del produttore, il rispetto delle regole e la tradizione tipica del luogo di produzione. 
Alcune volte, nelle zone di montagna l’agricoltura viene attuata ancora con sistemi “antichi”, quasi coincide con la normale produzione; altre volte deve essere completamente stravolto il sistema produttivo per poter certificare il prodotto come “biologico”. 
Questo può essere immesso sulle tavole del consumatore come materia prima tipo l’ortofrutta, le uova, la carne e il latte oppure trasformato come i formaggi, i salumi, i prodotti da forno, il vino, l’olio etc. Comune denominatore è la certezza che ogni fase della produzione è regolata da un rigido regolamento che impone il divieto assoluto di usare prodotti pericolosi sia per la salute umana,  che per gli animali e per l’ambiente

Le finalità di questo progetto sono:
  • rispetto per l'ambiente;
  • orientamento al consumo verso prodotti ottenuti senza l'intervento di sostanze chimiche;
  • promozione del territorio di origine;
  • fornitura di scelte di consumo;
  • più lavoro per giovani agricoltori.

Per saperne di più visitate il sito https://nutribio.biz/   

 La ricetta realizzata interamente con prodotti biologici e a km 0 la trovate  nei canali social Nutri Bio e nel seguente link Risotto ai funghi in cestino di Parmigiano

Commenti

Post più popolari