Cake Design

La Cake design è l'arte culinaria di decorare, utilizzando pasta di zucchero, glassa e altri elementi decorativi commestibili, torte o piccoli dolci al fine di renderli visivamente più interessanti.
In alternativa, le torte stesse possono essere modellate e scolpite per assomigliare tridimensionalmente a persone, animali, luoghi e cose.
Principalmente le torte vengono decorate per celebrare una festa speciale (come ad esempio un compleanno o matrimonio); tuttavia, le torte possono essere decorate per qualsiasi occasione sociale (anniversari, inaugurazioni, banchetti, imprese commerciali).

Come nasce? Nasce in Francia nel 1840 in occasione del matrimonio della Regina Vittoria e Alberto di Sassonia con la prima torta decorata della storia, per poi diffondersi in tutta Europa arrivando sino ai giorni nostri.

È una passione, un modo di esprimere la propria creatività al meglio, un avventura alla portata di tutti coloro che intendono cimentarsi in questo mondo unico fatto di zucchero e colori.

Il Cake Decorating prevede l’impiego di numerosi ingredienti per le decorazioni. 
È uno degli aspetti più interessanti di questa arte, in cui si possono creare dei veri e propri capolavori. Ogni torta è impreziosita da ingredienti commestibili o dalla plastica alimentare.

Uno dei più noti e utilizzati ingredienti è la pasta di zucchero. Essendo molto malleabile e soprattutto commestibile, con la pasta di zucchero i pasticceri possono sfruttare la vera essenza del Cake Design. Con il colorante alimentare, inoltre, si può dare qualsiasi colore alla pasta di zucchero, aggiungendo note, sfumature e decorazioni ancora più realistiche.Decorare una torta è un procedimento molto lungo, che richiede pazienza, creatività e inventiva.
Anche la glassa reale è molto utilizzata nell'arte dei dolci. Si prepara con gli albumi freschi, montandoli a neve, e aggiungendo molto zucchero a velo. In questo caso, la glassa reale è indicata per le torte nuziali, dove è richiesto creare degli intrecci e dei pizzi molto eleganti e raffinati. Con la glassa reale, i pasticceri si assicurano che la torta duri il più a lungo possibile, sebbene l’umidità possa creare dei problemi e fare sgonfiare la glassa.
Due altre tipologie di decorazioni per torte sono il marzapane e la pasta di gomma. Il marzapane ha quasi le stesse caratteristiche della pasta di zucchero, ma ha una durata minore e non è altrettanto malleabile. La pasta di gomma, invece, è conosciuta anche con il termine di “pasta per fioristi”. Di solito, quest’ultima è frequentemente utilizzata per creare dei decori floreali sulle torte.
Un’altra modellatura molto comune e apprezzata tra i pasticceri è quella alla pasta di cioccolato. Si può ottenere facendo sciogliere il cioccolato e lavorandolo con lo sciroppo di mais o di glucosio. La pasta di cioccolato si può realizzare con il cioccolato bianco, al latte o fondente.

In seguito vi mostro alcuni dei miei lavori decorati con pasta di zucchero.

Personalmente amo la pasta di zucchero utilizzata come decorazione ma come gusto preferisco la pasticceria classica e tradizionale.. e voi?? 😀



Commenti

Post più popolari