Bread Art

La bella tendenza del pane che diventa virale

Adoro il pane.
Il pane è un alimento meraviglioso; acqua, farine di diversi tipi, lievito fresco o lievito madre (talvolta nemmeno quello), pochissimi ingredienti che, tuttavia, danno luogo ad una quantità quasi infinita di pani diversi.
Panificare mi piace tantissimo. Mi piace "avere le mani in pasta", mi piace vederlo lievitare ed adoro tutti i profumi che si espandono per la casa.

Il suono del pane appena uscito dal forno mentre si raffredda...una poesia!

Detto questo, il pane di solito non è descritto come bello.
Voglio dire, è una cosa bella per le nostre papille gustative, semplice all'esterno e all'interno.
Ma ultimamente, c'è stata una tendenza che si sta diffondendo.
I fornai stanno trasformando la focaccia in opere d'arte raffinate del pane mettendo a strati ingredienti creativi, dando vita alla cosiddetta Bread Art.

Di seguito vi mostro i miei lavori ispirati dalle creazioni della straordinaria VineyardBaker l'artista/fornaia che sul suo profilo Instagram afferma che sta "aggiungendo dell'arte nei suoi prodotti artigianali", e stando alle splendide immagini sulla sua pagina, sicuramente ci sta riuscendo.
Le sue opere e i suoi pani sono ispirati alle opere di Van Gogh sormontati da disegni che trasformano peperoni, pomodori, erba cipollina, olive nere e cipolla a fette in un bouquet colorato di papaveri e girasoli. Sono quasi troppo belli per essere mangiati.
Le varianti sono diverse e suggestive, basta dare spazio alla fantasia!
E voi, cosa aspettate?!
Per la ricetta cercate sul blog "pizza a lunga lievitazione" 😋







Commenti

Post più popolari