Tra SUD, CENTRO e NORD

                                         Paese che vai, piatto che trovi

Se si domanda ad un italiano dove è la migliore cucina italiana probabilmente ti dirà che appartiene alla regione da cui proviene. Questo perchè in italia si mangia bene ovunque, quella italiana è la miglior cucina del mondo.
A tavola, il ventaglio di proposte culinarie è così ampio che a seconda della regione e della città in cui ci si siede a tavola, nei ristoranti e nelle sale da pranzo degli italiani il menù cambia. Radicalmente.

Ma per un turista, dove iniziare a farsi strada nella grande prelibatezza che è il cibo in italia?
Per prima cosa, se stai cercando il miglior cibo italiano, vai in campagna.
È in campagna che gli ingredienti saranno più freschi, e ogni piatto sarà realizzato con tempo e passione. Trova un ristorante vivace in una strada apparentemente deserta e non te ne pentirai.
Ma oltre alla campagna, dove dovresti andare in Italia per trovare il miglior cibo? 

Al Sud prevale il consumo di pasta e pane, un vero e proprio trionfo di carboidrati che accomuna un po’ tutte le regioni. Al centro il consumo è quello di carne a prevalere nelle scelte culinarie, una tradizione che affonda radici lontano nel tempo. 
I grassi trovano accoglienza soprattutto nelle tavole del Nord-Est mentre il cibo sano e genuino è accolto soprattutto nelle diete di chi vive nella zone del Nord. 


Quindi ovunque tu vada sarai sicuro di trovare e regalarti un pasto italiano da non dimenticare.

Commenti

Post più popolari